AAP Studio Ancona

La melagrana – Storia, mitologia, proprietà nutrizionali e nutraceutiche

È tempo di melagrana.  Il Melograno (Punica granatum L.) appartiene alla famiglia delle Punicaceae, genere Punica, specie P. granatum. Si tratta di una specie originaria dell’Asia Minore, della Persia e dell’Afghanistan, oggi ampiamente coltivato in tutto il bacino del Mediterraneo, sia per la produzione di frutti che a scopo ornamentale. Scopriamone tutti i segreti tra storia, leggenda, mitologia e salute: è, infatti, una …

La melagrana – Storia, mitologia, proprietà nutrizionali e nutraceutiche Leggi tutto »

I principi di progettazione ambientale AAP STUDIO Agronomi Ancona

Progettazione ambientale – Principi generali

La progettazione ambientale si basa su alcuni principi generali che i professionisti di settore, come ad esempio l’agronomo e l’architetto, tengono sempre in considerazione tutte le volte che ci si approccia ad un progetto urbanistico che richieda l’integrazione con un ambiente circostante di valore. LE BASI Le linee guida che di norma vengono seguite dai …

Progettazione ambientale – Principi generali Leggi tutto »

un grappolo di uva bianca

Viticoltura. Il concetto di “sostenibilità”.

da: “PROGETTO GUIDA PER L’IMPIANTO DI UN NUOVO VIGNETO” di Marco Menghini e Daniele Mazzieri In questo panorama di opportunità tecniche, i prodotti proposti dal viticoltore si rapportano necessariamente con la valutazione del consumatore in termini di qualità generale, tipicità ed il rapporto qualità-prezzo. Tuttavia il prodotto non deve essere interessante solo per chi acquista: …

Viticoltura. Il concetto di “sostenibilità”. Leggi tutto »

Le coltivazioni e gli allevamenti alternativi…che cosa e come!

Ormai la domanda fatidica di molti agricoltori, a noi Agronomi è: “Ma che cosa posso coltivare (o allevare) di nuovo e che sia redditizio?”. Domanda da un milione di dollari come si suol dire. Oggi le congiunture economiche nazionali ed europee, se non mondiali, se parliamo di cereali, non sono più così favorevoli per puntare su …

Le coltivazioni e gli allevamenti alternativi…che cosa e come! Leggi tutto »

Progettazione e consulenza per vigneti e cantine ad Ancona

Regione Marche – Programma Nazionale di Sostegno (PNS) al Settore Vitivinicolo Campagna 2018-2019

Regione Marche – RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE VIGNETI – Il 30 giugno scade il termine per la domanda di concessione di contributi ai sensi Regolamento (UE) n. 1308/2013, articolo 46 – DGR Marche n. 676/2018. Bando regionale misura della Ristrutturazione e riconversione vigneti – Campagna 2018/2019. Il potenziale viticolo della Regione Marche è già molto elevato …

Regione Marche – Programma Nazionale di Sostegno (PNS) al Settore Vitivinicolo Campagna 2018-2019 Leggi tutto »

Bando per la misura 6.1 PSR Regione Marche

PSR MARCHE – bando per la sottomisura 6.1

PSR Marche 2014-2020 – Pubblicato il bando per la sottomisura 6.1 – Aiuti all’avviamento per l’insediamento di giovani agricoltori – fondi sisma. La misura sostiene l’insediamento di giovani agricoltori, con l’obiettivo di garantire il ricambio generazionale nelle imprese agricole marchigiane. I destinatari del bando sono i giovani agricoltori, di età non superiore a 40 anni …

PSR MARCHE – bando per la sottomisura 6.1 Leggi tutto »

Privacy Policy
Scroll to Top